Francesco Testa
Professore Ordinario della Scuola Superiore Sant’Anna
Socio di Ergo S.r.l.
Francesco Testa, Professore ordinario di Management della Sostenibilità presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è un’autorità nel campo della gestione del ciclo di vita e della sostenibilità. Coordina il gruppo di ricerca dedicato al Life cycle Management e ricopre il ruolo di Vicedirettore dell’Istituto di Management. È anche partner della Spin-off Ergo srl, azienda nata dalla collaborazione con la Scuola Sant’Anna nel settore dei servizi alle imprese.
Le sue principali aree di ricerca si concentrano sulla relazione tra pressioni istituzionali, driver motivazionali e performance ambientali ed economiche, nonché sui modelli di business dell’economia circolare e sull’imprenditorialità sostenibile. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea nel campo della gestione ambientale.
Il Professor Testa è Associate Editor della rinomata rivista accademica Business Strategy & the Environment e membro dell’Editorial Board delle riviste Organization & Environment e CSR&EM. Ha pubblicato oltre 100 articoli, libri e capitoli di libri che affrontano questi argomenti di rilievo. La sua ricerca contribuisce in modo significativo allo sviluppo e alla comprensione della sostenibilità aziendale e dell’economia circolare.