Al fianco della CAMERA DI COMMERCIO DI COMO E LECCO abbiamo sviluppato degli strumenti specifici per due filiere chiave per il territorio: “Legno e arredo” e “Turismo”. I due strumenti diversi sono nati dalle esigenze emerse durante i tavoli di lavoro che hanno coinvolto alcune aziende del territorio lariano, organizzati nell’ambito del progetto “RE-FIL Progetti di FILiera Responsabile”, all’interno del programma Interreg SMART.
Per la filiera “Legno e arredo” è stato progettato uno strumento che consente di misurare la circolarità dei fornitori. Lo scopo del tool è duplice:
A. Valutare i singoli fornitori sul livello di applicazione dei principi e obiettivi di economia circolare;
B. Confrontare i fornitori sui temi dell’economia circolare per permettere una scelta più consapevole.
Lo strumento permette di valutare la circolarità dei fornitori in 4 categorie:
- Riduzione e circolarità delle risorse
- Logistica e packaging
- Innovazione, progettazione e durabilità
- Politiche e strategie di sostenibilità
Per la filiera del “Turismo” invece è stata elaborata una indagine sul turismo sostenibile da sottoporre a 3 diversi target coinvolti: operatori turistici, turisti, residenti del territorio lariano. Le 4 sezioni del questionario permettono di:
- Ottenere un confronto tra percezione dei turisti, residenti e operatori turistici
- Fornire degli indicatori per svolgere una raccolta dati sulle buone pratiche di sostenibilità già applicate dalle strutture e restituire un quadro dello stato dell’arte della sostenibilità nel settore turistico.
I tool saranno a disposizione delle aziende associate. Per maggiori informazioni: https://www.comolecco.camcom.it/pagina763_strumenti-re-fil.html
https://www.comolecco.camcom.it/pagina789_quaderni-della-sostenibilit.html
Team di progetto: Fabio Iraldo, Michele Merola, Nadia Barelli