Il 27 ottobre scorso, presso la Sala Portoghesi delle Terme del Tettuccio di Montecatini Terme (PT) si è svolto l’evento Dialoghi sulla Natura, promosso dall’Associazione Blue Resolution in collaborazione con Arbi Dario S.p.A.
L’evento ha previsto una serie di interventi e dibattiti sul tema della sostenibilità e circolarità, alla base dell’attività che l’Associazione Blue Resolution che, nata dalla volontà della famiglia Arbi con il sostegno della Arbi Dario S.p.A., contribuisce con le proprie attività alla salvaguardia del patrimonio ambientale e cultural
Ergo e Istituto di management della Scuola Superiore Sant’Anna hanno partecipato all’evento, portando il proprio contributo alla discussione e raccontando alcune progettualità in corso insieme a Arbi Dario Spa e Associazione Blue Resolution.
In particolare, Ergo,
Scuola Sant’Anna e Arbi stanno collaborando nell’implementazione del Tool Valchiria – Value Chain Circularity and Capabilities Assessment – uno strumento di misurazione della circolarità della catena di approvvigionamento di Arbi Spa.
Lo strumento fornisce un’analisi ampia e comprensiva sia della gestione circolare dei flussi di risorse tra le aziende partner della catena, che della loro capacità di integrare i principi dell’economia circolare nelle proprie attività e processi. In particolare, vengono analizzate la capacità di collaborazione tra i partner della filiera, la capacità di innovazione, la gestione delle strategie di circolarità e la gestione del rischio, oltre alla capacità di rigenerare il capitale naturale e sociale e alla capacità di adottare un approccio sistemico lungo l’intera catena del valore.
Grazie al coinvolgimento diretto dei partner di filiera, i risultati dello strumento permettono di comprendere sia il contributo individuale dei singoli attori che il ruolo dell’intera rete nella generazione, preservazione e ottimizzazione del valore circolare.
Un’altra progettualità in corso riguarda un Decision Making Tool, ossia uno strumento di supporto alle decisioni per individuare strategie efficaci per contrastare la presenza di rifiuti marini.
Il DMT è una data platform in grado di fornire soluzioni differenziate in base alle caratteristiche del problema dei rifiuti marini nel proprio areale, ed alle esigenze di chi vuole intervenire per ridurre l’impatto ambientale, economico e sociale derivante
Lo strumento restituisce, infatti, 15 buone pratiche riordinate secondo percentuale di matching, che indica l’attinenza della soluzione proposta rispetto ai criteri di selezione indicati dall’utente in fase di compilazione del questionario. Le domande che servono ad indirizzare la selezione delle soluzioni per il marine litter sono poche e semplici, pur essendo il frutto di un lavoro esteso di studio e inquadramento del fenomeno, condotto anche con il coinvolgimento di esperti del settore, così come la mappatura di possibili soluzioni è il risultato di una analisi che verrà mantenuta viva sulle iniziative che possono essere più efficaci e che possano garantire un elevato livello di collaborazione tra tutte le parti interessate.
Per maggiori informazioni:
https://www.associazioneblue.org/decision-making-tool/
https://www.arbi.it/it/i-passi-green-di-arbi/economia-circolare/